venerdì 20 gennaio 2012

Raggiungere la Perfezione

Scegli il trading di qualità, non di quantità. Scegli il meglio del meglio. La selezione dei trade e la pianificazione adeguata sono strettamente intrecciate. Questo è il punto su cui molti aspiranti trader professionisti perdono le loro opportunità di successo.

Si fanno molti più profitti come risultato di una corretta pianificazione, che stando seduti davanti al computer e prendendo tutti i trade che si vedono e “sembrano” buoni.

Risulta difficile comprendere pienamente perché le persone pensano di dovere fare così tanto trading, perché pensano di dovere prendere tutti i trade che vedono.

La verità è l’esatto opposto. C’è un approccio corretto da adottare per ogni trade. Questo è raggiungere la perfezione nel trading. Tutto inizia con un corretto management: pianificare, organizzare, delegare, dirigere e controllare. Questi aspetti del management devono essere intrecciati nel tuo trading: essi tendono a sovrapporsi. Sebbene la pianificazione sia la principale funzione manageriale coinvolta nel raggiungere la perfezione, tu non puoi pianificare bene se non sei organizzato per farlo.

Per essere un trader vincente, devi essere tra i migliori. Non ci può essere un livello intermedio. Ci sono solo vincenti e perdenti, e per essere un vincente devi essere un campione. E, proprio come ogni campione, devi avere disciplina, autocontrollo e la volontà di prepararti, prepararti, prepararti. Non ci sono secondi classificati nel trading, o prendi i soldi o dai i soldi. A volte, quando altri sono impegnati a divertirsi, il campione del trading è impegnato a guardare le classifiche, i risultati, a studiarli, a pensare, a pianificare.

Il tuo compito, nel raggiungere la perfezione e diventare un trader vincente, è di comprendere che cosa fa muovere e formare i prezzi.
Chiediti: “ciò che vedo davanti a me come è collegato alla domanda e offerta?”
Chiediti: “ ciò che sto vedendo è collegato alla domanda e offerta, o deriva da una manovra progettata da qualcuno che può muovere il mercato?” Domanda e offerta frequentemente non sono la causa dei movimenti dei prezzi. Prima ti rendi conto di questo fatto, e meglio è. I mercati sono costruiti, manipolati - tu devi sapere questo.

Potresti dire che il movimento dei prezzi, o la sua mancanza, è l’effetto netto di tutte le percezioni di tutti i trader che partecipano a un determinato mercato.

C’è qualcosa in più nei "flussi", qualcosa che troppo pochi prendono in considerazione. Si tratta delle manipolazioni da parte di grandi operatori che possono muovere il mercato in cui tu stai tentando di fare trading.

Nel raggiungere la perfezione come trader, devi allenarti a cercare i segni di tutte queste cose. La somma di tutti questi elementi forma gli schemi di prezzo in un mercato.

Devi imparare a cercare le verità nei mercati. Ci sono alcune verità che sono evidenti, esse sono sempre vere. E il trend? Il tuo compito nel raggiungere la perfezione come trader è di sapere come operare in un trend. Un trend è un trend. E’ un trend fino alla fine, e parte del tuo compito è sapere quando un mercato non è in trend. Un trend è un trend finché continua. Mentre un mercato è in trend sta dicendo la verità. Il trend può cambiare, ma la verità è la verità. Se i prezzi salgono, il trend è verso l’alto. Se i prezzi scendono, il trend è verso il basso. La verità può essere trovata in un trend. Questo è un fatto immutabile.

Tu devi imparare a guadagnare il tuo denaro seguendo il trend. Devi imparare che cosa costituisce un trend. Devi imparare come poter ricavare un profitto significativo dal movimento del mercato. Il tuo compito, nel raggiungere la perfezione come trader, è di imparare
a riconoscere quando un trend probabilmente inizierà e, altrettanto importante, abituarti a decifrare quando un trend sta finendo.

Nel raggiungere la perfezione, devi imparare a riconoscere “i tuoi” trade, e a prendere solo “i tuoi” trade. Opera sulle formazioni e gli schemi di prezzo che tu puoi facilmente riconoscere e identificare.

Devi imparare a operare utilizzando i suggerimenti e i trucchi che ti vengono mostrati, e accumulare una collezione di tecniche che consentano la selezione di trade con elevate probabilità di successo.

Come puoi fare tutto questo? Allenati, allenati, ALLENATI. Allenati a riconoscere le aree di congestione. Allenati a sfruttare gli incroci di mercato che il book ti offre. Allenati e allenati ancora. Come chiunque voglia raggiungere la perfezione in qualsiasi cosa, devi avere passione, studio, esperienza e ancora esperienza. Devi diventare un maestro del trading.

Devi allenarti, rendendoti conto tuttavia che non raggiungerai mai la vera perfezione, che ci sarà sempre la possibilità di migliorare. C’è sempre qualcosa da perfezionare: modi migliori di fare le cose, in modo più efficiente, e con maggiore velocità e precisione.

Nessun commento: