lunedì 28 maggio 2012

L' importanza di rimanere con i "piedi per terra! | Vivere di Betting

E' incredibile quante piccole gemme di saggezza si possono apprendere nel parlare con trader di successo, soprattutto se questi incontri servono a farti maturare "verità" che potrebbero addirittura sconvolgere il tuo "approccio" alla materia!
E' altresì stimolante l'idea che è non arriverà mai il momento in cui si arriverà a dire: non ho niente altro da imparare sul "trading"!
Credo, infatti,  che questo sia il tipo di gioco dove c'è sempre qualcosa di nuovo da studiare, da appofondire e probabilmente non sarà mai un punto in cui si potrà affermare con "assolluta certezza"  di aver imparato l'arte della negoziazione.
 
Come forse sapete, dall'approvazione della normativa sul betting exchange italico, sono assolutamente sovraccarico di lavoro
nel tentativo di organizzare e pianificare le attività di coaching per affiancare quanti vorranno iniziare ad approcciarsi a questo "nuovo" (almeno per i più) strumento.  I lavori proseguono a pieno ritmo e ben presto su queste stesse pagine potrete partecipare ad iniziative assai interessanti e soprattutto molto ben strutturate.  Mi è capitato in questi giorni di relazionarmi con operatori professionisti del settore trading che inizieranno in questi giorni a dare il loro contributo alla newsletter ed alle pagine del blog. La cosa curiosita capitata interagento con questi trader professionisti è che tutti avevano lo stesso messaggio, lo stesso suggeriento da dare ai lettori di questo blog: 
 "Rimanete con i piedi per terra!!"
Molto spesso ci preoccupiamo troppo dei "giocatori d'azzardo" (dei non pianificatori di strategie da intraprendere) di chi "sbrocca" perdendo il raziocinio, ma dovremmo anche preoccuparci di coloro che "NON sanno VINCERE", di coloro che dak successo (il più delle volte moentaneo) vengono trascinati al di fuori dalla "realtà!
 
Si legge sepre più spesso di "novizi" che dopo le prime vincite sono portati a credere che tutto sia facile e semplice, ma questo atteggiamento li porterà presto ad una sorta di "overconfidenza" ed a una sicurezza che potrebbe essere "deleteria e distruttiva". Basterà infatti la semplice legge "della varianza" per riportarli "sulla terra" difronte alla dura realtà: Nel Betting  (come d'altronte anche nella vita) non ti "regala" niente nessuno, anzi.....
 Il grande Warren Buffet ha sempre detto che uno dovrebbe "vantarsi dei propi fallimenti, ma restare umili circa i successi".  Questo è senz'altro il "padre" dei consigli dal momento che vi permetterà di rimanere con i piedi per terra mentalmente es è indubbio che "lato mentale" in questa "attività" è la parte più difficile da conquistare.
  
E 'sorprendentemente semplice, attraversando un lungo periodo vincente iniziare a sentirsi invincibili (nel trading o nelle scommesse) ed è anche inutile nascondere che agli inizi mi piaceva vantarmi delle varie performance ottenute (esempio raccontare di riuscire ad ottenre 200 euro in una sola partita live quando magari gli amici erano fuori a lavorare per una interea giornata).
Questo ovviamente era l'approccio sbagliato al betting (ed alla vita in generale)  e magari nascondendo loro le giornate perdenti. Successivamente ho praticamente capovolto il mio atteggiamneto! Molto raramente mi trovo a parlare di cifre effettive e sento molto meno la pressione di fare bene! Ricordate: la prossima volta che si ottiene una grande gain è bene, ovviamente essere felici, ma è opportuno tenerselo per se. Ricordate,  è probabile che i vostri amici o non sono interessati oppure, addirittura,  siano addirittura portati a non crederVi comunque! ;-)