sabato 26 maggio 2012

Betfair Trading: Perchè Innamorarsi può risultare distruttivo...

Esperti psicologi hanno recentemente relazionato affermando che quando ci si innamora proviamo le stesse sensazoni constatate dopo aver assunto cocaina! Per quanto mi sforzi mi risulta difficile immaginare un trader che "opera" sotto effetto di cocaina o di qualsiasi altro tipo di droga. L'innamoramento può effettivamente essere molto pericoloso per la negoziazione e la cosa spaventosa è che molti trader sono innamorati per  tutto il tempo. L'amore è una cosa pazzesca ed una emozione molto difficile da provare a controllare.

Di Cosa cavolo sto parlando??
Se si è arrivati ​​a questo punto di questo articolo allora mi congratulo con voi, (penso anche che molti sono "passati oltre" pensando magari che fossi impazzito!) Quando parlo di "essere innamorati" non intendo di una bella donna (o uomo), stò invece parlando di "innamorarsi di un trade"!
Succede per tutto il tempo! Si vede un'opportunità di ottenere gain su di un mercato e vi "prende" la sicurezza che "non può che andare per l'unico modo che in quel momento vedete;  "il modo sceto da voi"!! Il mercato inizia, tuttavia, ad andare nella direzione sbagliata; e voi  invece di uscire, scegliete di mantenere la direzione scelta certi che andrà bene. Risultato: alla fine, avete perso in maniera molto più cospicua  di quanto sarebbero state le vostre perdite se non vi foste innamorati del trend che stavate seguendo!


Un esempio ...
Questo succede molto spesso nel calcio con i trader che operano sulla layata del pareggio. Attendono ovviamente di quantificare il loro gain al momento del goal della squadra favorita (nella speranza che questo accada nella prima parte dalla gara). Tuttavia, se al temine del 1° tempo, il risultato è ancora fermo sullo 0-0 non pensano minimamente  che la loro strategia sta andando in direzione opposta a quanto previsto!! Non era forse vero che il gain "supponeva" il goal della squadra favorita nella prima parte della gara??  Eppure, molti resteranno sul piano originale. Man mano spostano la "scadenza" e ora si convincono che il goal arriverà all'inizio del secondo tempo. Poi, quando ciò non avviene non riescono neppure a painificare uno "stoploss" al raggiungimento di quota 2,00 (ultimo paletto per uscire) e rimangono ancora in gioco. Un goal è senz'altro  in arrivo e cosi facendo finiscono per perdere ancora di più! Alcuni rimangono in gioco fino al fischio finale lasciando tutta la loro cassa in questo malaugurato processo.

 
Questo è un esempio di come l' innamorarsi di un trade (di un piano di attacco) può portarci al punto in cui diventa difficile lasciarlo e abbandonarlo. E 'simile alle difficoltà che si incontrano in una "relazione sentimentale" che non funziona. Sapete che le cose non stanno andando per il verso giusto, ma si cerca di "guadagnare" tempo. Le "complicazioni aumentano" ma non le si affronta e si rimanda ancora il confronto "dandosi ancora più tempo". Alla fine, si fnisce per impazzire e per odiare la propria vita ed il partner, quando in realtà era opportuno confrontarsi molto tempo prima!
 
Un altro esempio: si può incontrare una bella donna (o uomo) in un bar ed essere colpiti dal classico colpo di fulmine ". Tutto sembra perfetto e non si vede l'ora di rivederla o di passare piu tempo possibile con lei (o lui). Tuttavia, man mano che si inizia a conoscere di più di questa persona vi accorgete presto che la sua personalità non è proprio quella che vi aspettavate. Continuate man mano a "darVi"tempo perché si ricorda quanto si è stati bene inizialmente e quanto tutto sembrava paradisiaco ma alla fine ci si rende conto che si sta solo perdendo tempo (e soldi aggiungo io!!) e si decide che è ora di mettere in uno stop loss!
 
Come evitare di "perdere la testa" in amore?
 
Per quanto sembri strano anche il vostro trading è simile alla vita reale. Proprio come nella vita reale, l'innamoramento può essere sia una grande, che una cosa pericolosa allo stesso tempo.
 
Si dice anche "L'amore è cieco" e quando questo accade nel trading, (facendoVi innamorare di una operatività intrapresa) spesso è possibile che Vi renda ciechi e Vi impedisca di vedere ciò che sta accadendo proprio davanti ai vostri occhi.

E 'abbastanza difficile dare qualche consiglio su come evitare di "rimanere attaccato" ad un "trade" per troppo tempo se non ribadire ancora una volta di restare disciplinati nel rispettare il proprio piano di trading.
 
Tutti noi conosciamo il detto "C'è molto pesce nel mare", che altro non vuol dire che ci sono molte ma molte altre opportunità commerciali oltre a quella che state ostinatamente tentando di rendere fruttifera. Questo dovrebbe rendere più facile l'abbondono dei vostri trade perdenti, quando non si inquadrano nella direzione prevista, a prescindere di quanto vi erano sembrati "belli e vincenti" la prima volta che li avevate "ipotizzati".
 
Comunque, la prossima volta che vi trovate "per troppo tempo" in un trade iniziate a chiedervene il perchè? È probabile che siete stati accecati da "Cupido" per troppo tempo mentre è ora di chiudere le passività (limitandole) e passare al trade successivo! 

Chi ha voglia di leggere l'articolo originale lo trova qui. 


Max