Aspettando gli internazionali di Roma


In
qualsiasi punto sopra la linea tratteggiata ti poteva puntare l’evento
ed andare in profitto non appena la selezione abbia incrociato la linea
tratteggiata. Stessa cosa vale sotto la linea tratteggiata; si poteva
bancare ed andare in profitto all’incrocio con la linea tratteggiata. In
altre parole, nella maggior parte degli esempi, sia che si decida di
puntare o di bancare il favorito all’inizio del match con l’intenzione
di scambiarlo ad un prezzo migliore “in-gara” con diverse occasioni per
far ciò. Il secondo grafico è relativo alla finale degli Australian Open
dove Roger Federer ha vinto contro Marcos Baghdatis dopo una lunga
battaglia. Ancora una volta, si poteva puntare o bancare Federer
all’inizio del match ed innumerevole le occasioni per chiudere in
profitto.

Tuttavia anche altre cose possono causare un drastico cambiamento nelle quote. Un anno dopo aver lottato per il titolo agli Australia Open, Baghdatis incontrò il francese Monfils.Una prova solida di Monfils causò non pochi problemi a Baghdatis che stava precipitando nel baratro della sconfitta fino a che Monfils, vittima di problemi fisici, dovette chiamare il proprio dottore. Questo infortunio in-gara fece scendere vertiginosamente la quota di Baghdatis, spinta da una paura generale che il francese non potesse più vincere il match. Quando Monfils tornò in campo egli non mostrò alcun problema dovuto all’infortunio ed il mercato si livellò rapidamente a quote più appropriate.

Per rispondere a questa domanda abbiamo bisogno di sapere come vengono determinate le quote nel tennis e che cosa ha valore in una partita di tennis. La maggior parte delle persone analizza le classifiche mondiali atp e wta per stabilire chi vincerà l’incontro. In realtà il solo sapere la posizione di classifica che occupano i due giocatori, seppur importante, non è il modo migliore per prevedere chi vincerà. Il fattore chiave per prevedere chi vincerà un incontro è sapere la probabilità che ogni giocatore conquisti un punto sul proprio servizio.
Conoscendo la percentuale con la quale un giocatore può essere vincente al proprio servizio permetterà anche di stabilire la percentuale che egli ha di vincere un gioco, un set o il match intero. Diciamo che un giocatore di tennis ha una probabilità del 60% di vincere un punto sul proprio servizio. Per vincere un game dovrà vincere quattro punti (i famosi 15). La probabilità di vincere un game a 0 è circa del 13%. Egli potrà vincere pure col punteggio di 40-15, 40-30 o ai vantaggi. Sotto vi è riprodotto un grafico che consente di determinare la possibilità di vincere un game conoscendo la percentuale di vincere un punto e il punteggio attuale. Qui potrete vedere che con un 60% di probabilità di vincere un punto al proprio servizio, avanti 30-15 c’è quasi un 85% possibilità di vincere il game.
Che ne dite, andiamo a Roma per gli internazionali??
Buon trading,
Max
Nessun commento:
Posta un commento